mercoledì 2 marzo 2016

Guardare l'ombra | Martin e Lara


Guardare l’ombra
Angela Nanetti
EL - collana Ex Libris, € 7.75
 
Martin e Lara
Egli Werner jr
EL - collana Ex Libris, € 9.30
 
La collana Ex Libris è stata per me lo spartiacque tra l’infanzia e l’adolescenza, ne fanno parte libri che trattano temi molto importanti che mi hanno fatto scoprire anche i lati difficili della vita, proprio come questi due romanzi che affrontano, il primo, l’orrore dello stupro e, il secondo, le brutture della guerra.
Protagoniste di entrambi i romanzi sono due ragazze adolescenti, diversi però sono il background culturale e sociale che fanno da sfondo alle storie: in “Guardare l’ombra” ci troviamo nella campagna dell’Emilia Romagna e la sedicenne Ines, che conduce una tranquilla e normalissima adolescenza fatta di scuola, famiglia, amici e un primo amore, si trova improvvisamente a dover rivalutare la sua vita, gli affetti e le amicizie dopo essere stata brutalmente stuprata.
Fuggirà per superare lo shock di non essere creduta e si ritroverà vittima di altre assurde peripezie...
“Martin e Lara” invece è ambientato in Nicaragua durante la guerra civile degli anni ’80, Lara è figlia di un ricco latifondista che sfrutta gli indigeni che lavorano la sua terra.
La quindicenne protagonista prenderà le distanze dal suo mondo nel momento in cui la sua famiglia rimarrà vittima di un attentato da parte di un gruppo di guerriglieri che lotta per il suo popolo sfruttato.
Capirà la vera natura di sua padre, violento e cinico, e il ritrovarsi testimone di episodi di pura violenza fine a sé stessa le farà aprire gli occhi mentre un sentimento corrisposto per uno dei giovani guerriglieri la aiuterà a superare le differenze di classe e a trovare l’unica soluzione ad un ambiente malato: l’amore.
 
Sono due romanzi di formazione destinati ad un pubblico adolescente, interessanti tutti e due per i temi affrontati mi sento però di consigliarvi solo il secondo. Perché “Guardare l’ombra” ha degli scivoloni sul finale in cui i colpi di scena abbondano fino a diventare un po’ “troppo”...
 
Nota: non credo siano più disponibili se non nelle biblioteche, perché negli anni solo alcuni dei titoli della collana sono stati ristampati, mentre molti altri sono finiti fuori catalogo. Io ad esempio li ho trovati l’anno scorso in una libreria dell’usato per 3 euro l’uno.
 

Nessun commento:

Posta un commento